Vari Artisti – Red Bull 64 bars – the album
Può un’azienda di bevande energetiche produrre un album musicale? Certo che può e Red bull ne è la dimostrazione. L’azienda austriaca della nota bevanda che mette le ali ha iniziato da diversi decenni a esplorare svariati campi: dagli eventi sportivi fino a quelli musicali.
Quanti di voi hanno visto i Red Bull soap box Race? Una giornata stupenda nelle location più belle di Europa, dove gli amatori si sfidano su macchinette costruite con i mezzi più disparati. Red Bull quindi non rappresenta solo una bevanda energetica, ma un vero e proprio marchio che organizza eventi particolari che mettono in risalto le qualità di tutti.
Red Bull 64 bars – il format
Proprio per questo motivo nel 2017 è nato nel Red Bull studio in Nuova Zelanda il format 64 bars. L’idea alla base del format è molto semplice: unisce un beat maker e un MC – Master of Ceremonies, una delle 4 discipline del hip hop. I due non devono mai aver collaborato prima e in breve tempo devono creare 64 barre, 64 misure senza ritornello (circa 4 minuti). Tutto questo porta i vari rapper alle origini, quando ci si sfidava con il gruppo degli amici a fare le battaglie rap con o senza base. Il risultato di questo mix è puro divertimento, gli artisti coinvolti sperimentano e da alcune collaborazioni sono uscite delle vere e proprie mine come tra Frah Quintale e Bassi Maestro. Dal primo 64 bars italiano (Ghemon e Andry the Hitmaker) ne è passato di tempo e si è arrivati all’uscita del primo album che racchiude le ultime collaborazioni avvenute nel Red Bull studio italiano.
64 barre per tornare al vero rap
Ma torniamo all’album. Il progetto è composto da 14 tracce ed è un mix tra vecchie glorie e piacevoli scoperte del panorama urban italiano. Si inizia con Ernia e si termina con Marracash e nel mezzo troviamo Geolier, Blanco e tanti altri che esprimono un pensiero in 64 barre. Questo progetto porta alla propria essenza il rap: gli artisti giocano con beat intensi, piacevoli, e testi martellanti costruiti con maestria. Un album che diventa una sorpresa.
Oltre all’album
Se volete vedere i video delle collaborazioni vi consiglio di cercare su youtube Esse Magazine Italia, canale di informazione che collabora con Red Bull Music, poiché l’album contiene solo alcuni degli artisti che hanno partecipato al progetto. Infatti, in questi anni ne sono passati molti nello studio della nota bevanda e ognuno di loro si è messo in gioco. Sia le basi che i testi vi faranno volare!
In Tha Cameretta la playlist che ti aspetta!!
Articolo di Samuel Uzoma