Sevdaliza – Shabrang
Ne sono successe di cose durante il 2020, ma dal punto di vista musicale possiamo registrare diversi album di pregevole fattura. Il 28 agosto l’artista Sevda Alizadeh, in arte Sevdaliza, fa uscire Shabrang, un album sensazionale. La voce dell’artista emoziona e si sposa bene con la produzione dei vari testi: le canzoni arrivano come un pugno inaspettato. Dopo aver pubblicato Ison, solamente tre anni fa, l’artista olandese ci consegna un lavoro in cui vengono descritte le sue paure, le sue ansie, ma anche la sua voglia di realizzarsi. La musica ricercata di Sevdaliza ricorda FKA Twings con Magdalene, anche se sono due dischi diametralmente opposti.

Un progetto complicato
L’album ci propone diverse chiavi di lettura, a partire dalla copertina. L’immagine che l’artista olandese ci dà è una versione tumefatta di sé, proprio per farci comprendere come sia stato complicato ideare e progettare un disco di tale portata. Come diceva Caparezza in una nota canzone, il secondo album è sempre il più difficile (il Secondo Secondo me) e Sevdaliza dà una chiave di lettura completamente diversa da Ison.
In un’ora entriamo nel mondo di Sevdaliza: si parte con Joanna, terzo singolo estratto, dove viene raccontata una storia d’amore mitica con un sottofondo musicale magico. Quello che comprendiamo nel viaggio in Shabrang è che niente è lasciato al caso e la musica ha un ruolo fondamentale: la musica ci parla e descrive una sensazione.
Un’artista politicamente coinvolta
La musica avvolgente di Sevdaliza porta a toccare anche temi molto spinosi, come le tensioni politiche tra Iran e USA, descritti in Oh my God. L’artista olandese di origini iraniane non è insolita a queste canzoni di protesta verso gli USA governati da Trump, infatti nel 2017 fece uscire un singolo cantato interamente in farsi, Bebin: nel brano l’artista si scaglia contro il governo statunitense che aveva chiuso i confini ai cittadini dell’Iran.
Se ancora non avete sentito nulla di suo, vi consiglio vivamente di andare su Youtube o Spotify e cercarla subito. Oltre a essere una bravissima cantante è anche una ballerina molto dotata: una performer a tutto tondo da seguire.
In Tha Cameretta la playlist che ti aspetta!!
Articolo di Samuel Uzoma