Una marea di mondi inesplorati a portata di playlist.
TOBi – Elements vol. 1
A un anno di distanza da Still, opera prima, l’artista nigeriano lancia un progetto tutto nuovo, il mixtape Element vol. 1. Tobi non abbandona la sensibilità del primo album, ma la allinea ai tempi che stiamo vivendo. Hip Hop, Rnb, Afropop… Questi sono alcuni dei suoni utilizzati da TOBi nel suo mixtape. Il lavoro è ricco di spunti, ma soprattutto è ricco di musica.
Energia unica
Bastano quei trentaquattro minuti, intera durata del mixtape, per innamorarsi di TOBi. Si viene rapiti subito dalla sua estensione vocalica. Nella prima canzone Dollas and Cents, si passa da una voce rappata a una soul intrigante. Il mixtape non ha un vero e proprio filo rosso che lega le canzoni: bisogna prenderlo così com’è senza troppa filosofia. Il cantante nigeriano, in base a Toronto, mette in quest’opera una energia unica in grado di sperimentare le nuove tendenze musicali del momento – anche grazie alle collaborazioni di diversi produttori tra cui Jules (Dollas and Cents) e Alex Goose (Made me everything).

Una voce giovane per la Nigeria
Come rivela in una intervista rilasciata a ottobre su Pingeons and planes, l’artista avrebbe trovato ispirazione in alcuni luoghi per lui emozionanti. TOBi è infatti molto legato alla sua terra, la Nigeria, luogo che al momento è dilaniato dalle proteste sulla SARS. Il suo obiettivo è essere una voce, mediatica per la sua generazione, raccontare a tutti cosa sta accadendo nella sua terra.
“Art has the power to create movements, and to empower people”
Un altro elemento che stupisce di TOBi è l’utilizzo dei video. Le sue canzoni assumono nuove sfumature ricche di colore. Il linguaggio visivo usato è vivace e viene voglia di ballare solamente guardandone i lungometraggi. Quello che non manca mai è il viaggio, un tema ricorrente per l’artista nigeriano. Per esempio nel video Dollas and Cents si viaggia tra Nigeria e Canada… Perché nemmeno il COVID-19 ha potuto fermare TOBi.
Articolo di Samuel Uzoma