Ritorna in città la terza edizione della rassegna forlivese sui documentari, Meet The Docs Film Festival, organizzato da Sunset Comunicazione e dall’Associazione Universitaria Koinè. L’appuntamento è per 6, 7 e 8 dicembre alla Fabbrica delle Candele. Tre giorni ricchi di incontri, dibattiti, formazione, musica, cibo, proiezioni e riflessioni. Il tema di questa terza edizione del Festival abbraccia diversi ambiti. Cambiamento climatico, diritti civili, razzismo, resistenza, donne e società sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati con gli ospiti e il grande pubblico.
La varietà dei generi e dei temi proposti, tutti visionabili in un solo weekend, qui a Forlì. Non solo. E’ in programma anche un laboratorio di giornalismo cinematografico, in collaborazione con Giulio Sangiorgio, critico cinematografico e direttore di Film Tv.
Ecco a voi un assaggio di quello che potrete trovare il primo giorno del Festival.
VENERDI 6 DICEMBRE
Sono tre le proiezioni del venerdì. Si inizia al mattino con Before The Flood-Punto di non ritorno, un documentario del 2016 diretto dal regista e produttore cinematografico Fisher Stevens, già vincitore nel 2009 dell’Oscar per il documentario The Cove. Si affronta un tema scottante e gelido al tempo stesso. Il cambiamento climatico è visto e raccontato con gli occhi dell’attore Leonardo di Caprio, nonché attivista delle buone maniere per il nostro pianeta.
La seconda proiezione si incentra sull’arte del funambolismo. Si tratta di Any Step Is A Place To Practice, una produzione di Avantpost del 2018 girato tra Giappone e Italia. Andrea Loreni è uno degli ospiti del Festival: artista torinese, una vita in bilico tra l’equilibrio e il disequilibrio, mostrerà la sua arte e ciò che la contraddistingue.
L’ultimo documentario della giornata è del 2018 e si intitola Che fare quando il mondo è in fiamme? Un film di Roberto Minervini, che esplora le periferie della Louisiana, dove le comunità afroamericane devono difendersi dalle istituzioni e dalle forze dell’ordine. Il razzismo, l’ingiustizia, le violenza e la solitudine, sono ciò che Minervini cerca di trasmettere allo spettatore attraverso le storie di tre famiglie.
Tutto questo, e molto altro ancora, sarà oggetto del Meet The Docs Film Festival di quest’anno. Non ci resta che darvi appuntamento per questo weekend a Forlì, alla Fabbrica delle Candele. Buona visione!